Assunta
(giovedì 13 marzo 2014)
Categoria:
Affetto
PRENDERE I SILENZIOSI PER LA GOLA
19:39 del 13:03-2014
Non leggendo nessuno cercherò di prendervi per la gola, chissà magari........la fame vi farà uscire dal letargo. Un piatto ricco, gustoso, invitante.
PATATE-SALSICCIA-PROVOLA
Ingredienti:
6 salsicce
4 patate
200 g di provola
1 spicchio d’aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio extra vergine e sale q.b.
Iniziamo dalle patate. Lavarle accuratamente tagliarle a cubetti senza buccia, ma volendo anche senza sbucciarle. Sistemarle in una pirofila ricoprendo completamente il fondo e inserire anche lo spicchio d’aglio. Salare e irrorare con l’olio d’oliva. Infornare a 190° per 30 minuti. Nel frattempo occupiamoci delle salsicce, togliere la carne dal budello. formare tante piccole polpettine e tenerle da parte. tagliare la provola a dadini. Trascorsi i 30 minuti estrarre la teglia dal forno, dare una mescolata. Sistemare le polpettine di salsiccia nella teglia, versare il vino bianco ed infornare nuovamente per 15 minuti circa. Estrarre ancora la teglia dal forno e mescolare ancora cercando di non rompere le patate. Quando la cottura sarà arrivata quasi al termine, distribuire in superficie i cubetti di provola. Passare la teglia in forno per altri 10 minuti. Sfornare, e…voilà! Più semplice di così!!!!!!!!
P.S. Per la preparazione di questa gustosa teglia di patate salsiccia e provola ho optato per il vino bianco, anche per non dare troppo “colore” al tutto, ma se preferite utilizzate tranquillamente il rosso
Altro PS. Certamente le dosi sono puramente indicative, ognuno poi si regolerà a piacere.
BUON APPETITO!!!!!!!